ANALISI NUMERICA

INDICE DI VULNERABILITA' SISMICA

STATO DI FATTO:

ANALISI DINAMICA LINEARE (MODALE)

ANALISI DINAMICA NON LINEARE (ATTRITO)

 

PROGETTO:

ANALISI DINAMICA NON LINEARE (ATTRITO E DISSIPAZIONE)


ANTE CALCOLO:

Il calcolo numerico vero e proprio deve essere anticipato da una campagna in sito di ispezioni e misurazioni, oltre che da tutta la documentazione che descrive l'immobile dalla sua costruzione fino ai giorni nostri (permessi di costruire ed eventuali varianti, relazione di calcolo, relazione a strutture ultimate, prove di rottura e collaudi). Nel caso non fossero sufficienti i documenti  descrittivi della struttura, sarà necessario eseguire delle prove in sito in modo da avere una caratterizzazione realistica della struttura.

 

CALCOLO:

con i dati a disposizione sarà realizzato uno modello di calcolo rappresentativo dello stato di fatto strutturale.

Il progetto si svilupperà nel seguente modo:

  1. analisi dinamica lineare - serve per determinare l'indice di vulnerabilità dello stato di fatto ante rinforzi (da' un risultato da cui partire, ricostruibile da altri ingegneri con l'ausilio di programmi di calcolo  meno raffinati)
  2. analisi dinamica non lineare - si inseriscono nel modello di calcolo dei vincoli di tipo attritivo considerando l'effettivo attrito che si svilupperà fra gli elementi (vedere le considerazioni sull'attrito) . Questa analisi caratterizza perfettamente l'edificio nel suo stato di fatto.
  3. analisi di tipo dinamica non lineare - il modello di calcolo viene aggiornato nuovamente con la sostituzione dei valori dei vincoli attritivi rappresentativi dello stato di fatto con nuovi valori (appoggi di tipo plastico hanno valori d'attrito pari al 45%, i cuscinetti considerati nel nostro sistema solo del 4%), inolte viene inserito un ulteriore vincolo che mette in campo la dissipazione realizzata con il dispositivo RESILIO.

 

Resilio necessita per il suo dimensionamento di un calcolo molto raffinato e di una conoscenza completa dei manufatti.

E' questa la parte più difficile, che deve essere fatta da professionisti pratici di costruzioni ed abili nell'uso di programmi di calcolo non lineari.

  • Software: devono essere in grado di fare un'analisi DINAMICA NON LINEARE
  • Hardware: devono essere affidabili per sopportare molte ore di elaborazione continuative

CANTIERE PILOTA

foto stato di fatto


report analisi


valori numerici


lavoro eseguito