Tutti i movimenti del corpo umano dipendono da leve che sono governate dall'iterazione dei muscoli con l'apparato osseo. Tutti i muscoli lavorano in coppia, mentre un muscolo si contrae l'altro si allunga e l'apparato osseo determina il fulcro per far si che il meccanismo della leva si possa realizzare. Tutto il sistema RESILIO è basato su questo semplice principio - una bretella si accorcia mentre l'altra si allunga.
1. Come il sistema muscolare del corpo umano che contrappone sempre 2 muscoli in attività contrapposte, pure RESILIO è basato su questo semplice principio - una bretella si accorcia mentre l'altra si allunga.
2. Nonostante questa apparente asimmetria di funzionamento (una bretella si accorcia mentre l'altra si allunga) in un grafico forza-spostamento otteniamo, rispetto alla situazione di equilibrio, una situazione di perfetta simmetria.
3. Il sistema, come un buon muscolo allenato, è in grado di sostenere molti cicli di sollecitazione (non è un fusibile!).
4. Le bretelle in ogni punto del ciclo riescono a mettere in gioco una resistenza calibrata, non presenta cioè fasi in cui la forza esterna sia libera.
5. Come è evidenziato dal diagramma forza-spostamento, ad una veloce prima fase elastica segue una fase plastica a formare un ciclo di isteresi con un'area molto grande e quindi con conseguente grande dissipazione. Durante il funzionamento si formano 6 cerniere plastiche, 3 nella parte in contrazione e 3 nella parte in allungamento sempre negli stessi punti ma con modi contrapposti.
6. Il sistema è a vista e quindi di facile controllo, una sua eventuale sostituzione, a seguito di un evento sismico, se necessario, è facile da eseguire e poco costoso.
Definire ora RESILIO un SISTEMA PERFETTO non spetta a noi. Di certo è che in modo molto semplice, quasi naturale, abbiamo dato risposte soddisfacenti ad una serie di questioni tecniche molto complesse. Non a caso a tutti i nostri sistemi è stato riconosciuto il brevetto di invenzione a livello mondiale.