RESILIO SI FA IN 4!

Nella pratica professionale spesso il progettista si trova davanti ad un bivio strutturale di non facile risposta; due strade, ugualmente percorribili, ma che portano a stati di tensione completamente diversi. Lo strutturista può decidere di scegliere una soluzione "di forza", ovvero bloccare ogni possibilità di spostamento, con conseguente irrigidimento delle strutture e conseguenti maggiori sforzi. Oppure può scegliere la strada meno tradizionale, ma, sicuramente sotto il profilo ingegneristico, assolutamente interessante, di "liberare" la struttura, lasciando la possibilità che in condizioni particolari possano avvenire degli spostamenti che "assecondano" il sisma. In questo secondo caso, l'utilizzo di sistemi dissipativi, diventa molto vantaggioso.

RESILIO ben si presta alla realizzazione di telai dissipativi (croci). Rispetto ai sistemi presenti nel mercato si differenzia da questi per l'assoluta semplicità di esecuzione e per la facile intuizione dei meccanismi dissipativi. Presenta inoltre staffe che sono a vista e pertanto facilmente ispezionabili dagli enti preposti. Gli elementi di sacrificio, se sollecitati,  possono sopportare un numero cicli consecutivi che è molto maggiore rispetto a quanto indotto da uno sciame sismico. Nel caso in cui si ritenesse opportuno sostituire gli elementi di sacrificio, questi possono essere sostituiti con facilità ed a costi ridotti.


Riportiamo di seguito alcune immagini di una applicazione pratica della croce dissipativa. In tale contesto, l'inserimento della croce dissipativa ha permesso alla struttura di avere una comportamento regolare assecondando gli spostamenti della parete e al tempo stesso dissipando energia. Il fatto di avere inserito un elemento dissipativo in questa parte della struttura, e non un elemento rigido, permette dei movimenti che altrimenti non sarebbero possibili e quindi garantisce maggiore duttilità di tutta la struttura. Non è la sola croce dissipativa che dissipa energia sismica ma tutta la struttura per il fatto di aver maggiore duttilità nel suo complesso.


Sotto riportiamo delle immagini in cui sono stati realizzati dei telai dissipativi (i più visti nei vari corsi). Oramai soluzioni di questo tipo hanno cominciato a prendere sempre più frequentemente piede. Questi sistemi concentrano la dissipazione all'interno delle "cartuccie", che hanno, a parer nostro, problemi di ispezione e controllo, uniti a una non semplice ed intuitiva meccanica.

RESILIO per contro offre un sistema che è completamente a vista, ispezionabile in ogni momento e il cui meccanismo dissipativo è di semplice intuizione.

Adeguamento sismico tramite controventi dissipativi della scuola Domiziano Viola -  Potenza .

riferimenti:

www.ingenio.it

www.ingenipativio-web.it/4202-miglioramento-della-risposta-al-sisma-con-controventi-dissi

www.studiomapi.it/portfolio-singolo.php?id=14